domenica 29 marzo 2015

Cultura: il decotto allo zenzero





Lo zenzero ha origine in Estremo Oriente in tempi antichi (1500 a.C. circa). Furono i Cavalieri Templari e altri ordini, a partire dalla seconda parte del XII secolo a portare in Europa lo zenzero, e quindi tutte le sue cibarie derivanti; dove furono allestite piantagioni un po' in tutto il territorio, sopratutto in Spagna, Grecia e Germania. Successivamente, con la scoperta europea e colonizzazione delle Americhe, la spezia venne importata anche nel Nuovo Mondo.

Il decotto allo zenzero è una bevanda davvero molto ricca e benefica; sciolta la polvere della radice nell'acqua calda assieme ad aglio, limone e zucchero (o miele), infatti, le sue proprietà sono plurime.
E' lenitivo, energetico, antiossidante; regolarizza i grassi nel sangue, previene eventuali infezioni interne o influenze, depura il fegato e aiuta a tenere in equilibrio e a purificare l'intero sistema cardiocircolatorio.

E' quindi una ricetta tanto preziosa, quanto svalutata dai moderni metodi medicinali. Eppure; anziché spendere ingenti somme per farmaci sintetici, magari pure dell'effetto scarso, basterebbe frullare un po' di zenzero assieme a del limone, aggiungere alla poltiglia dell'acqua e farla bollire, aspettare che il tutto si raffreddi, e, se si vuole, aggiungere dello zucchero e del miele al fine di addolcire per prevenire mali indesiderati o semplici disturbi all'ordine del giorno.

Nessun commento:

Posta un commento