domenica 1 marzo 2015

1 marzo, nasce Yè Shiwén

Yè Shiwén (葉詩文 in caratteri tradizionali) è una nuotatrice cinese nata ad Hangzhou, metropoli dello Zhejiang; regione della costiera orientale, il 1 marzo 1996.

Inizia a praticare nuoto nel 2002, all'età di sei anni, dimostrando fin da subito un precoce talento. Tant'è che qualche anno dopo, precisamente nel 2008, entra a far parte della squadra della nazionale cinese.
I due anni che seguono sono di duro lavoro, ma porteranno al susseguirsi di grandi risultati. Infatti, nel 2010 arriva il primo oro nei 200m misti dei campionati nazionali. Si conferma numero uno della sua nazione nella stessa specialità anche ai Giochi Asiatici. Nel medesimo anno si impone per la prima volta anche a livello internazionale conquistando due secondi posti, nei 200m e 400m, ai Campionati mondiali di vasca corta di Dubai. Dopo questa esperienza inizia ad allenarsi per la maggior parte dell'anno in Australia.

E' il 2011 però l'anno del salto di qualità, difatti, appena quindicenne vince l'oro ai Mondiali di Shanghai. Ma quanto fatto è solo l'inizio, perché nel 2012 si presenta logicamente esordiente alle Olimpiadi di Londra, vincendo un oro nei 200m e uno nei 400, che sono sempre le sue specialità, e impressionando il mondo conseguendo tali prestigiosi traguardi stabilendo un nuovo record mondiale di 4 minuti, 28 secondi e 43 decimi. Nuotando più velocemente di colleghi maschi e campioni assoluti come Ryan Lochte (1984) e soprattutto Michael Phelps (1985).

Per questo motivo sono state mosse accuse di baro, che però le sue parti in causa hanno dimostrato infondate nei confronti di una nuotatrice che nonostante la giovane età è già ben saldamente presente nelle sacre incisioni della storia del nuoto.


Nessun commento:

Posta un commento